Metodologia
Il CFO as a Service si basa su una metodologia data driven articolata in due fasi
COSA FAREMO INSIEME?
FASE 1 - ANALISI AS-IS E SETUP
-
Obiettivi e risultati aziendali. Analisi dei dati storici e dei risultati aziendali. Definizione di obiettivi quantificabili e misurabili per determinare la direzione del business.
​
-
Market analysis. Analisi del contesto di mercato in cui opera l’azienda dei trend e dei competitor per l’individuazione del benchmark di riferimento.​
​
-
SWOT e KPI. Individuazione i punti di forza, debolezza, opportunità e minacce nel percorso di crescita dell’organizzazione e degli indicatori di performance aziendale.
​​
FASE 2 - RILEVAZIONE E ELABORAZIONE DEI DATI AZIENDALI
-
Misurazione e controllo della gestione aziendale. Monitoraggio e analisi dei dati aziendali relativi ai costi, al fatturato, alle marginalità e al cash flow.
​
-
Strategic improvement. Analisi dei risultati della fase di gestione e controllo per l'individuazione di nuove opportunità (finanza agevolata, investimenti, ottimizzazione costi, sviluppo prodotto).
I BENEFICI PER LA TUA AZIENDA
EFFICACE PIANIFICAZIONE
Favorisce l’identificazione dei principali passaggi e attività da compiere per raggiungere gli obiettivi aziendali.
IDENTIFICAZIONE DEI PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA
Consente di identificare e valutare le forze e le debolezze dell’azienda in modo da poter intervenire sui punti nevralgici da migliorare.
MIGLIORAMENTO DELL'EFFICIENZA
Permette di sfruttare al meglio le risorse aziendali allocandole sulle attività maggiormente rilevanti e riduce i costi fissi aziendali.
ADEGUATA MISURAZIONE DEGLI OBIETTIVI
Consente di valutare la performance delle attività individuate in maniera efficace e determinare se queste risultano allineate con gli obiettivi.
Storie di successo
Progetto
Analisi marginalità e cash flow
Obiettivo
Per supportare la crescita aziendale il cliente ha richiesto un’analisi delle proprie marginalità, della propria struttura costi e del proprio cash flow per la ridefinizione dei propri obiettivi annuali.
Risultato
​​
+10% EBITDA MARGIN
+8% VALORE AGGIUNTO
Aumento dei prezzi di vendita
Ottimizzazione costi e gestione del circolante