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Process

ORGANIZZAZIONE
AZIENDALE

Supportiamo i nostri clienti nella definizione e nell'implementazione di una struttura aziendale adeguata ai propri obiettivi 🏢

 

Le nostre 2 soluzioni: BPR e Change Management.

Metodologia

Metodologia

Il business process re-engineering (BPR) ha l'obiettivo di introdurre cambiamenti tangibili per migliorare la qualità e l’efficienza dei processi aziendali, ridurre l’ingerenza dei costi e aumentare l’efficienza del prodotto/ servizio.

Tuttavia il BPR da solo non basta, per questo ci impegniamo nella definizione di un piano di change management che sostenga le risorse nell’adozione del new way of work.

BUSINESS PROCESS REENGINEERING

La reingegnerizzazione dei processi impatta direttamente il capitale umano dell’azienda. Qualsiasi innovazione deve essere pianificata e implementata con cura poiché, non sempre il cambiamento apporta beneficio all’impresa.

Per raggiungere risultati tangibili, utilizziamo l’innovativa metodologia del Design Thinking con il supporto

degli strumenti operativi e standard internazionali, come il BPMN 2.0 per la mappatura dei processi

Definizione della 

soluzione migliorativa tramite un processo iterativo

Definire il flusso dei processi TO-BE 

Esecuzione di una mappatura dell'AS-IS

Individuazione e definizione delle  esigenze/obiettivi  dell’azienda

Individuazione dei 

key data da cui estrarre i key insight

Esecuzione di gap analysis per individuare le leve di miglioramento

 Cosa faremo insieme? 

 Risultati 

  • Business process mapping & Skill assessment finalizzati alla redazione di manuali di processi attivati da disciplinari o decreti.

  • Business process reengineering per modifica ed implementazione di sistemi informativi per il controllo di gestione, rendicontazione, project management e ERP.

  • Risk assessment per le procedure di business unit strategiche.

  • High Level Design funzionale e tecnico di processi relativi alla realizzazione e alla gestione di PON, POR e programmi europei.

CHANGE MANAGEMENT

L’idea di fondo del change management è che nessun cambiamento avviene mai in maniera isolata. In un modo o nell'altro, esso ha un impatto sull'intera organizzazione e su tutte le persone che ne fanno parte.

Per questo l'obiettivo principale del change management consiste nell’implementazione nuovi processi, prodotti e strategie aziendali riducendo al minimo i risultati negativi.

Preparazione al cambiamento

Supportare le risorse dell’organizzazione nella comprensione delle necessità del cambiamento.

Definizione di vision e obiettivi

Identificare il perimetro del cambiamento e allinearlo con gli obiettivi aziendali.

Determinazione degli impatti, delle milestone e dei target

Identificare gli stakeholder coinvolti dal cambiamento, determinare come questi ne siano impattati e individuazione dei principali passi del processo di change.

Definizione del piano operativo

Determinare un efficace piano di comunicazione e di formazione.

Attuazione del piano operativo

Gestione delle attività individuate ed eventuali criticità.

Monitoraggio e mantenimento del cambiamento

Al fine di garantire il successo del piano è necessario un costante monitoraggio e che nel lungo periodo venga impedito il ritorno al precedente status quo.

 Risultati 

  • Realizzazione di sistemi informativi per la consultazione dei nuovi processi e strutture organizzative.

  • Pianificazione e gestione del processo di on-boarding di new hired, tramite workshop e attività di comunicazione.

  • Definizione di Modelli di coordinamento, in termini di persone, strumenti e tecniche, volti a garantire la coerenza fra tutte le attività definite nei piani di change management.

  • Realizzazione percorsi di formazione a seguito dell’introduzione di nuove tecnologie, decreti, regolamenti.

  • Analisi modelli organizzativi finalizzate all’individuazione e alla diffusione delle best e worst practices nei processi aziendali.

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Case study

Storie di successo

Progetto

Analisi e reingegnerizzazione processi

Obiettivo

A seguito della pubblicazione di un decreto direttoriale che conferiva nuove competenze all’unità di business e ne riorganizzava la struttura interna, il cliente richiedeva di reingegnerizzare i vecchi processi per adattarli alle nuove esigenze, accompagnando i dipendenti nel processo di cambiamento.

Risultato

 Creazione manuale dei processi e portale aziendale 

​ +70 processi reingegnerizzati 

 +150 dipendenti formati sui nuovi processi

 Risk assessment sui nuovi processi

Una donna applaudita dalle persone in una stanza
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